Gino Ollano, allievo del corso per panettiere AssoAPI, ha concluso la parte teorica del corso e si appresta ad iniziare lo stage. Tra le tante esercitazioni che ha svolto durante la fase teorica, abbiamo scelto di condividere quella della treccia lievitata.
Elaborazione impasto:
· 300 g Farina
· 80 mL di Latte (tiepido)
· 40 g di zucchero
· 5 g di sale
· 2 uova
· 25g di lievito di birra
· Scorza di ½ limone grattugiato
· 60g di burro
Procedimento:
Aggiungere il latte tiepido, i 40 g di zucchero ed il lievito sbriciolato. Lasciar riposare il composto per circa 10 minuti finchè non si nota una leggera schiuma in superficie. Aggiungere la farina a fontana e al centro, il composto preparato in precedenza e in più la scorza del limone, il burro fuso, il sale e le due uova sbattute.
Impastare e lasciar riposare l’impasto realizzato per un’ora e mezza, coperto con un panno. Dividere l’impasto in 3 pezzi uguali e modellare i pezzi fino ad ottenere dei bastoncini lunghi 35 cm circa , iniziare quindi ad intrecciare. Lasciar riposare la treccia per mezzora coperta con un panno umido, spennellare sulla superfice il tuorlo d' uovo sbattuto e ho aggiungere i granelli di zucchero. Infornare a forno già caldo a 170° per circa 25 minuti o comunque fino a che non ha raggiunto il giusto colore.